LE STANZE DEL Sé è un’associazione culturale.
Nasce nel 2014 dall’idea, il sogno e l’entusiasmo di tre amiche e colleghe arti terapeute (Michela Caccavale DMT, Serena Rinaldi MT, Samuela Staccioli AT) con il fine del ben-essere individuale e collettivo, inteso come miglioramento della qualità della vita, dello sviluppo e diffusione delle Artiterapie, della promozione della cultura come principio di libertà e crescita, come momento di aggregazione e di solidarietà sociale, umana, civile, sostenibile.
L’Associazione ha inoltre per scopo la realizzazione di un’offerta di attività che si prefigge di coprire aree di bisogno nel sociale e di affrontare e coadiuvare le situazioni di disagio nelle diverse fasi della vita nonché di favorire attività che promuovano il benessere della persona all’interno del contesto sociale in cui è inserita, utilizzando come strumenti l’arte, la danza e la musica.
L’Associazione Le Stanze del Sé:
a.promuove il naturale diritto dell’uomo al ben-essere, alla salute, alla vita, utilizzando le potenzialità dell’Arte come atto culturale creativo e strumento didattico innovativo, sulla base dei recenti sviluppi delle psicoterapie espressive e delle attuali conoscenze della mente, delle neuroscienze e della psicobiologia.
b.svolge attività tese a facilitare l’integrazione fisica, emotiva, cognitiva e relazionale, la maturità affettiva e psicosociale e la qualità della vita della persona, attraverso esperienze individuali e di gruppo di arte terapia, danza movimento terapia, musicoterapia
c.organizza eventi e progetti per diffondere la conoscenza e la cultura delle arti e delle terapie nella società e negli ambienti preposti all’educazione (scuole) e alla cura attraverso contatti fra persone, enti ed associazioni (RSA e AIMA)
d.realizza attività con l’obiettivo di coprire aree di bisogno nel sociale e di affrontare e coadiuvare le situazioni di disagio nelle diverse fasi della vita, nonché attività per il benessere della persona all’interno del contesto sociale in cui è inserita.
e.progetta e realizza percorsi di formazione per studenti e docenti mediante l’utilizzo delle artiterapie (Alternanza Scuola-Lavoro, PTOF, ecc.)
f.l’associazione si propone altresì di promuovere la cultura dei diritti, anche fornendo strumenti e servizi, per soggetti vulnerabili
L’Associazione Le Stanze del Sé dispone di uno spazio adibito alle attività di artiterapie; è costituito da una sala per l’Arte terapia e di una per la Danza movimento terapia e la Musicoterapia utilizzabile anche per seminari, conferenze e proiezioni audiovisive a uso interno.
L’Associazione possiede un impianto audio/video (proiettore digitale e amplificazione sonora), computer e materiali necessari allo svolgimento delle attività (materiali artistici, oggettistica etc.), gestisce il proprio sito (www.lestanzedese.it) e la pagina FB Le Stanze del Sé.
2014
Giornata di Studi sulle Artiterapie “Le Stanze del Sé - Gesto Suono Segno nel processo creativo” 15 marzo 2014 - Castello Pasquini Castiglioncello (Li)
Incontr’Arti - workshop multidisciplinare di Arte Terapia, Danza Movimento Terapia e Musicoterapia all’interno del progetto Divers’Ugualità presso la Scuola Media D. Alighieri a Rosignano Solvay (Li)
Tracce Svelate tra gesto e colore - workshop esperienziale di Arte Terapia e Danza Movimento Terapia in occasione della Festa di Inizio Estate, 1 Giugno 2014 Parco di Villa Mimbelli a Livorno
Ombre d’acqua: Viaggio intimo tra gesto e colore - workshop esperienziale di Arte Terapia e Danza Movimento Terapia ospitato nella programmazione di Primavera Gestalt - Risvegliarsi con Arte (ciclo di workshop esperienziali e gruppi intensivi tra Gestalt e Arte condotti da terapeuti Gestalt e Arti terapeute promosso dall’Istituto gestalt di Firenze e l’Associazione Morphé per la promozione delle relazioni umane) 11 Giugno 2014 Nuovo Teatro delle Commedie - Asili Notturni a Livorno
Spazi interni e linee di confine: tracce di Sé tra Corpo e Colore - ciclo di incontri di gruppo di Arte Terapia e Danza Movimento Terapia Rosignano Solvay (Li)
Cornici concentriche: trame di Segni e tracce di Sé tra corpo e colore - percorso di Arte Terapia e Danza Movimento Terapia presso Associazione IAIA Donoratico (Li)
Sguardi riflessi – percorso integrato di Arte Terapia Danza Movimento Terapia e Musicoterapia in collaborazione con l’Associazione Culturale Escargot e il patrocinio del Comune e della Provincia di Grosseto destinato alle Associazioni AIPD (Associazione Italiana Persone Down) e TuttiaTeatro Onlus, Grosseto.
Anime libere – Incontri di Donne allo specchio tra corpo e colore - Workshop esperienziale di Arte Terapia e Danza Movimento Terapia in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza alle Donne, 25 novembre 2014 Donoratico (Li).
2015
TraMe e altre Storie - Gesti e Segni per tessere la vita con Arte - Arte Terapia e Danza Movimento Terapia a sostegno dell’Alzheimer - percorso di Arteterapia e Danza Movimento Terapia avviato all’interno del Progetto integrato sperimentale Anno 2015 Orienta-mente - Innovazione nella continuità assistenziale promosso dalla Fondazione Casa Cardinale Maffi Onlus e dal gruppo operativo Bassa Val di Cecina e Livorno di AIMA Firenze in collaborazione con l’Azienda Usl 6 Bassa Val di Cecina, l’Associazione Alzheimer AIMA di Pisa, il Comune di Rosignano e Auser d Rosignano.
“Nuovi ritmi a Scuola, il gusto e la creatività tra il dentro e il fuori” laboratorio creativo espressivo di arte terapia e danza movimento terapia (della durata di 20 ore) per ragazzi, in situazioni di disagio o svantaggio fisico, psichico o socio culturale, abbandono scolastico, allo scopo di realizzare modalità nuove e più funzionali nell’ambito della comunicazione e dell’integrazione, presso I.I.S.S. Mattei Rosignano Solvay.
Convegno sulle Artiterapie GUARD’ARTI – Lo sguardo diverso delle Artiterapie 16 maggio 2015 – Casette Cinquecentesche - Cassero Senese a Grosseto, evento conclusivo del progetto Sguardi riflessi.
Acque di luna - L'arte e il rito nella notte di plenilunio - workshop di arte e movimento 2 Luglio 2015 a Marina di Cecina (LI)
Ciclo di incontri L’arte del prendersi Cura 17/24/31 Luglio e 7 Agosto 2015
Abitare le distanze laboratorio di arte e movimento nell’ambito dell’evento SEMINANDO FUTURO 2.0 - 12 Settembre 2015
Collaborazione al Convegno ALZHEIMER: NUOVE SFIDE E RETI DI SOSTEGNO 19 settembre 2015 Castello Pasquini a Castiglioncello (Li) organizzato dalla Casa cardinal Maffi e dal Gruppo operativo AIMA della Bassa val di Cecina e Rosignano in occasione della giornata mondiale dell’Alzheimer.
Secondo ciclo di incontri L’arte del prendersi Cura 21/28 novembre e 12 dicembre 2015
Percorso Ben-Essere con le Artiterapie – progetto di formazione Docenti in collaborazione con la Scuola Media G.Galilei di Cecina (Li).
Il Viaggio - ciclo di incontri di gruppo di Arte Terapia e Danza Movimento Terapia Rosignano Solvay (Li)
Ognuno è perfetto – educare alla ricerca di sé, serata tra metodologie ludiche e partecipative, immagini e video. Incontro dedicato a insegnanti, educatori, studenti, genitori, con MICHELE DOTTI, formatore esperto nell’educazione alla mondialità, all’intercultura, ai diritti umani alla solidarietà e alla sostenibilità.
2016
L’Arte della magica attesa Gruppo di Arte Terapia con donne in gravidanza dal primo momento di gestazione al divenire madri
In occasione della Settimana della Danza Movimento Terapia promossa da APID (Associazione Professionale Italiana Danza Movimento terapia), due giornate interamente dedicate all’incontro con la DMT La Danza che cura: una storia senza parole entro i confini del corpo::
- 7 maggio Seminario intensivo di Danza Movimento Terapia “RITI DI PASSAGGIO - crisi vulnerabilità resilienza e trasformazione” condotto da Roberta Sorti
- 14 maggio “La Danza che cura: una storia senza parole entro i confini del corpo” Giornata di incontro con la Danza Movimento Terapia ”( workshop, conferenza):
Il Vento nella Valigia - Arte Terapia e Danza Movimento Terapia a sostegno dell’Alzheimer - percorso di Arteterapia e Danza Movimento Terapia avviato all’interno del Progetto integrato sperimentale Anno 2016 Orienta-mente - Innovazione nella continuità assistenziale promosso dalla Fondazione Casa Cardinale Maffi Onlus e dal gruppo operativo Bassa Val di Cecina e Livorno di AIMA Firenze in collaborazione con l’Azienda Usl 6 Bassa Val di Cecina, l’Associazione Alzheimer AIMA di Pisa, il Comune di Rosignano e AUSER d Rosignano.
Presentazione del libro Quando andiamo a casa? Mia madre e il mio viaggio per comprendere l'Alzheimer. Un ricordo alla volta di Michele Farina (scrittore e Giornalista del Corriere della Sera) sabato 1 ottobre 2016 presso Villa Celestina a Castiglioncello (Li) in collaborazione con Fondazione Casa cardinale Maffi Onlus e Gruppo operativo Bassa Val di Cecina e Livorno di A.I.M.A. Firenze Onlus.
Movimento autentico…per capirsi - laboratorio di Danza Movimento Terapia, condotto da ottobre 2016 ad aprile 2017 presso la Scuola Media Galilei di Cecina.
Incontri di gruppo e percorsi individuali di Arte Terapia e Danza Movimento Terapia
La relazione come risorsa – nuove forme di comunicazione attraverso le Artiterapie ciclo di incontri con l’Arte Terapia e la DanzaMovimentoTerapia in collaborazione con la Scuola Media G- Galilei (Cecina - LiVORNO) per promuovere relazioni funzionali ed efficaci tra docenti affinché diventino sostegno e risorsa nell’incontro con i ragazzi
2017
La relazione come risorsa – nuove forme di comunicazione attraverso le artiterapie – progetto di formazione Docenti (secondo anno) in collaborazione con la Scuola Media G. Galilei di Cecina (LI).
Dalì e l’Angelus - L’elaborazione pittorica di un irretimento familiare - conferenza a cura del Dott. Walter Giubbilini (Psicopedagogista con formazione psicoanalitica; costellatore familiare; operatore Somatic Experiencing - professione disciplinata ai sensi della Legge 4/2013), organizzata nel mese di marzo 2017, in collaborazione con il CENTRO CHORA e il Patrocinio dell’UNIVERSITA’ POPOLARE
Corso propedeutico di danza movimento terapia condotto dalla Dott.ssa Roberta Sorti (Psicologa, Psicoterapeuta, Danza Movimento Terapeuta ATI APID) organizzato in collaborazione con ART THERAPY ITALIANA® nel mese di maggio 2017.
La giornata, normalmente proposta nelle sedi istituzionali di Bologna, Firenze, Milano, Roma, è stata eccezionalmente ospitata dall’Associazione Le Stanze del Sé di Rosignano Solvay, riconosciuta da ART THERAPY ITALIANA®, come sede di formazione per le attività svolte e l’impegno nella divulgazione delle artiterapie.
Il corso è propedeutico all'iscrizione agli indirizzi formativi di Art Therapy Italiana, sia al programma triennale in Danza Movimento Terapia, per formare professionisti per interventi nel settore psico-sanitario, psico-sociale e educativo, sia alla scuola di specializzazione dell'Istituto di Psicoterapia Espressiva, rivolta a laureati in Psicologia e in Medicina e riconosciuta con decreto dal Ministero dell'Istruzione.
Settimana nazionale della Danza movimento terapia APID 1-8 ottobre – conferenze e workshop presso Liceo Coreutico Niccolini Palli di Livorno e sede dell’Associazione
3 ottobre – Presentazione e workshop “Dalla Danza alla Danza Movimento Terapia
Storia di una disciplina e origine di una professione” condotti da Michela Caccavale
7 ottobre - Seminario intensivo di Danza Movimento Terapia “tornare ad abitare il corpo - Seminario di danza movimento terapia e bodymindfulness ” condotto da Roberta Sorti - Villa Celestina a Castiglioncello (Livorno)
Incontri di gruppo e percorsi individuali di Arte Terapia e Danza Movimento Terapia
2018
Progetto di ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
“CorporeaMente: il corpo esteso e il pensiero movimento - Danzamovimentoterapia e Laban Movement Analysis”
Progetto di Alternanza Scuola lavoro Dicembre 2017-Aprile 2018
Condotto da Michela Caccavale Danzamovimentoterapeuta A.T.I. Apid (n° registro 422) Danzatrice professionista a cura dell’Associazione Le Stanze del Sé in collaborazione con Liceo Coreutico Niccolini Palli a Livorno
DI STANZE INVISIBILI video testimonianza dell’ultima sessione di Movimento Autentico svolta all’interno del Progetto di Alternanza Scuola lavoro (2017/2018)
SVANITE mostra/convegno promossa da TOSCANALAB arte e arteterapia di Firenze con il video Di Stanze Invisibili con la regia di Simone A. Tognarelli realizzato in occasione dell’incontro conclusivo dei percorsi ALTERNANZA SCUOLA LAVORO al Liceo Coreutico Niccolini Palli a Livorno giugno 2018;
Progetto MURA-LESS - Gesti e colori per abbattere e ricostruire
Progetto e video di Arte terapia e Danzamovimentoterapia realizzato grazie ai Fondi Strutturali Europei - Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento -Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nella aree a rischio e in quelle periferiche” 2014-2020 a cura dell’Associazione LE STANZE DEL SE’ in collaborazione con Scuola Media Statale G. Galilei a.a. 2017-
In occasione della Giornata mondiale della Danza un incontro interamente dedicato alla DMT in collaborazione con il gruppo interregionale Toscana-Umbria di ART THERAPY ITALIANA® La Danza che cura: coreografie di un incontro - Danzamovimentoterapia a orientamento psicodinamico - workshop presentazione e video condotto da Cecilia Peccerini DMT A.T.I. Apid e Michela Caccavale DMT A.T.I. Apid
Corso propedeutico di danza movimento terapia condotto dalla Dott.ssa Roberta Sorti (Psicologa, Psicoterapeuta, Danza Movimento Terapeuta ATI APID) organizzato in collaborazione con ART THERAPY ITALIANA® nel mese di giugno 2018.
La giornata, normalmente proposta nelle sedi istituzionali di Bologna, Firenze, Milano, Roma, è stata eccezionalmente ospitata dall’Associazione Le Stanze del Sé di Rosignano Solvay, riconosciuta da ART THERAPY ITALIANA®, come sede di formazione per le attività svolte e l’impegno nella divulgazione delle artiterapie.
Il corso è propedeutico all'iscrizione agli indirizzi formativi di Art Therapy Italiana, sia al programma triennale in Danza Movimento Terapia, per formare professionisti per interventi nel settore psico-sanitario, psico-sociale e educativo, sia alla scuola di specializzazione dell'Istituto di Psicoterapia Espressiva, rivolta a laureati in Psicologia e in Medicina e riconosciuta con decreto dal Ministero dell'Istruzione.
Settimana nazionale della Danza movimento terapia APID 1-7 ottobre – conferenze e workshop presso Liceo Coreutico Niccolini Palli di Livorno e sede dell’Associazione
3 ottobre – Presentazione e workshop “CorporeaMente- il corpo esteso e il pensiero movimento” condotti da Michela Caccavale
6 ottobre - Seminario intensivo di Danza Movimento Terapia e Arte terapia “Legami – dialogo tra memorie corporee visioni sconosciute” condotto da Michela Caccavale danzamovimentoterapeuta A.T.I. Apid e Samuela Staccioli arte terapeuta A.T.I. ApiArt.
Incontri di gruppo e percorsi individuali di Arte Terapia e Danza Movimento Terapia
Corso Formazione Docenti “L”arte dell’educazione – nuove forme di consapevolezza e comunicazione attraverso le Artiterapie” Scuola Media G. Galilei (Cecina – LIVORNO) a.a. 2018/2019 percorso esperienziale con le Artiterapie per incontrare le discipline dell’Arte terapia e della DanzaMovimentoTerapia, nuovi strumenti utili alla creazione di momenti di aggregazione, approcci e sostegni, e alla possibilità di dedicarsi alla scoperta del proprio spazio interiore creativo.
CON IL CORPO RICORDO – DMT a sostegno dell’ALZHEIMER percorso 2018/2019 condotto da Michela Caccavale DMT Art Therapy Italiana APID® e realizzato all’interno dei progetti ATELIER ALZHEIMER e CAFFE’ ALZHEIMER promossi da AIMA Costa Etrusca
NELLE PICCOLE COSE - laboratorio di arte e movimento nell’ambito dell’evento SEMINANDO FUTURO 26 maggio 2018
MAAT Museum of Arts and Art Therapies - evento di inaugurazione della Mostra dei progetti vincitori del bando indetto dal Centro delle artiterapie di Milano con i progetti selezionati MUSCOLI E CANDELE e IL VENTO NELLA VALIGIA
LA DANZA CHE CURA: coreografie di un incontro – workshop di presentazione e video incontro con la DMT a indirizzo psicodinamico 29 aprile 2018 in occasione della Giornata mondiale della Danza e in collaborazione con ART THERAPY ITALIANA®
Progetto di Alternanza Scuola lavoro 2018-2019:
I parte del progetto di Alternanza Scuola lavoro novembre 2018 - febbraio 2019
condotto da Michela Caccavale Danzamovimentoterapeuta A.T.I. Apid (n° registro 422)
Danzatrice professionista a cura dell’Associazione Le Stanze del Sé in collaborazione con Liceo Coreutico Niccolini Palli a Livorno
2019
Progetto di Alternanza Scuola lavoro 2018-2019:
II parte del progetto di Alternanza Scuola lavoro novembre 2018 - febbraio 2019 condotto da Michela Caccavale Danzamovimentoterapeuta A.T.I. Apid (n° registro 422) Danzatrice professionista a cura dell’Associazione Le Stanze del Sé in collaborazione con Liceo Coreutico Niccolini Palli a Livorno
CON IL CORPO RICORDO – DMT a sostegno dell’ALZHEIMER percorso 2018/2019 condotto da Michela Caccavale DMT Art Therapy Italiana APID® e realizzato all’interno dei progetti ATELIER ALZHEIMER e CAFFE’ ALZHEIMER promossi da AIMA Costa Etrusca
OLTRE LO SPECCHIO – la simmetria degli opposti in DMT – video testimonianza dell’ultima sessione di DMT e Movimento Autentico all’interno del Progetto Alternanza Scuola Lavoro realizzato con la V liceo Coreutico Niccolini Palli di Livorno e i il gruppo ATELIER ALZHEIMER di AIMA Costa Etrusca
LA DANZA CHE CURA – riti ritmi e trame del corpo racconto per immagini in movimento del laboratorio di DMT MT e AT condotto da Michela Caccavale DMT Art Therapy Italiana APID®, Serena Rinaldi Musicoterapeuta Music Space Italy e Samuela Staccioli Arte terapeuta Art Therapy Italiana, in occasione delle giornate promosse da Art tHerapy Italiana CONOSCERE LA DMT A ORIENTAMENTO PSICODINAMICO
THE NELKEN LINE - IL FILO ROSSO DELLE DONNE video dedicato alla Giornata contro al violenza alle Donne in occasione del progetto Join! The Nelken line lanciato dalla PINA BAUSCH FOUNDATION
caffè ALZHEIMER I e II parte del modulo di Danzamovimentoterapia all’interno del progetto promosso da AIMA Gruppo Operativo della Bassa val di Cecina e Livorno di A.I.M.A. Firenze in collaborazione con Nuovo Futuro Cooperativa Sociale - Società Pubblica Assistenza e Mutuo Soccorso Rosignano - Fondazione Casa Cardinale Maffi Onlus – Auser
caffè ALZHEIMER I e II parte del modulo di Arte terapia all’interno del progetto promosso da AIMA Gruppo Operativo della Bassa val di Cecina e Livorno di A.I.M.A. Firenze in collaborazione con Nuovo Futuro Cooperativa Sociale - Società Pubblica Assistenza e Mutuo Soccorso Rosignano - Fondazione Casa Cardinale Maffi Onlus – Auser
Settimana nazionale della Danzamovimentoterapia APID (5 ottobre 2019) LA CASA DI VETRO – dialogo tra DANZAMOVIMENTOTERAPIA e NARR-AZIONE POETICA workshop di DMT e TEATRO DANZA condotto da Michela Caccavale DMT Art Therapy Italiana APID® e Viviana Russo Danz-attrice ed Educ-attrice
Incontri di gruppo e percorsi individuali di Arte Terapia e Danza Movimento Terapia
2020
THE NELKEN LINE # iorestoacasA video dedicato al momento e all”emergenza sanitaria vissuta durante la pandemia da CORONAVIRUS in occasione del progetto Join! The Nelken line lanciato dalla PINA BAUSCH FOUNDATION
OTETOMAN # trame di Donne video progetto dedicato alla Giornata contro al violenza alle Donne 25 novembre 2020
Settimana nazionale della Danzamovimentoterapia APID 21 novembre 2020 – Workshop ON LINE e report D”ISTANTI – GEOGRAFIE DELLE DISTANZE VIRTUALI E VIRTUOSE IN DMT condotto da Michela Caccavale DMT Art Therapy Italiana APID® ed Elena Bennati DMT Art Therapy Italiana APID®
SEMI E RADICI - custodire il corpo naturale nella DMT virtuale (12 dicembre 2020) workshop di gruppo ON LINE di DanzaMovimentoTerapia condotti da Michela Caccavale DMT Art Therapy Italiana APID® ed Elena Bennati DMT Art Therapy Italiana APID®
Incontri di gruppo e percorsi individuali di Arte Terapia e Danza Movimento Terapia
2021
SEMI E RADICI - custodire il corpo naturale nella DMT virtuale (16 gennaio 2021)
IL CORPO ASSENTE – sensi e dissensi nella DMT virtuale (13 febbraio 2021)
IN TIME LAPSE – seguire il ritmo vitale nella DMT virtuale (21 marzo 2021)
LA POETICA DEGLI OGGETTI – stanze animate nella DMT virtuale (8 maggio 2021)
Ciclo di workshop di gruppo ON LINE di DanzaMovimentoTerapia condotti da Michela Caccavale DMT Art Therapy Italiana APID® ed Elena Bennati DMT Art Therapy Italiana APID®
DI-STANZE INCARNATE – affordance e body resonance (17 aprile 2021) workshop ON LINE condotto da Michela Caccavale DMT Art Therapy Italiana APID® ed Elena Bennati DMT Art Therapy Italiana APID® e presentato in occasione del CONGRESSO APID® 2021
DI-STANZE INCARNATE corto realizzato in occasione di STANZE 2021, mostra multimediale on line promossa da TOSCANALAB ARTE E ARTETERAPIA, da Michela Caccavale DMT Art Therapy Italiana APID® ed Elena Bennati DMT Art Therapy Italiana APID®
ABBRACCIARE LA DISTANZA – Artiterapie ON LINE a sostegno dell’ALZHEIMER (febbraio/aprile 2021) laboratori di artiterapie avviati all’interno del progetto NATURALMENTE CONNESSI- attività da remoto con utenti ALZHEIMER proposto e promosso da AIMA Costa Etrusca
IL VENTO NELLA VALIGIA – AT e DMT a sostegno dell’ALZHEIMER (21 maggio 2021( webinar organizzato da ART THERAPY ITALIANA sezione TOSCANA presentato da Michela Caccavale DMT Art Therapy Italiana APID® e Samuela Staccioli AT Art Therapy Italiana in occasione delle SERATE DI PRIMAVERA serate di condivisione, scambio e ascolto
Incontri di gruppo e percorsi individuali di Arte Terapia e Danza Movimento Terapia
DELLE COSE PERDUTE – workshop di Danzamovimentoterapia e Movimento Autentico in presenza (12 giugno 2021)
MATERIAE tra sostanze e risonanze corporee – workshop di Danzamovimentoterapia e Movimento Autentico in presenza (16 ottobre 2021)
L’ILLUSIONE DELLA CRISALIDE dalla stanza al corpo simmetrie e trasformazioni - workshop di Danzamovimentoterapia e Movimento Autentico (ON LINE 20 novembre 2021 – IN PRESENZA 21 novembre 2021) in occasione della SETTIMANA NAZIONALE DELLA DMT APID®
I NOSTRI PASSI FANNO RUMORE – video progetto diffuso dedicato alla Giornata contro la violenza alle Donne (25 novembre 2021) ON LINE
I NOSTRI PASSI FANNO RUMORE corpi e voci di Donne per rompere il silenzio – evento in presenza dedicato alla Giornata contro la violenza alle Donne (8 dicembre 2021) IN PRESENZA
FIABE PER UNA TAZZA – pomeriggio di letture (19 dicembre 2021) IN PRESENZA
2022
Progetto di Alternanza Scuola lavoro 2022-2024
I parte del progetto di Alternanza Scuola lavoro febbraio 2022 – aprile 2022
condotto da Michela Caccavale Danzamovimentoterapeuta A.T.I. Apid (n° registro 422)
Danzatrice professionista a cura dell’Associazione Le Stanze del Sé in collaborazione con Liceo Coreutico Niccolini Palli a Livorno
LA POESIA NASCOSTA, parole in movimento – workshop di Danzamovimentoterapia e Movimento Autentico in presenza (22 gennaio 2022)
LA CITTà CHE DANZA, parole in movimento – workshop di Danzamovimentoterapia e Movimento Autentico in presenza (26 febbraio 2022)
IL CORPO DUALE, parole in movimento – workshop di Danzamovimentoterapia e Movimento Autentico in presenza (18 marzo 2022)
FA – VOLARE LA STORIA CHE VUOI (2 aprile 2022) laboratorio espressivo
D’UN TRATTO NEL FOLTO DEL BOSCO - workshop di Danzamovimentoterapia e Movimento Autentico in presenza (7 maggio 2022)
TRECCIALUNGA, una storia di carta – presso Sala Concerti “NICOLETTA CREATINI” Teatro Solvay, evento esperienziale ed espositivo dedicato alla fiaba TRECCIALUNGA di Silvia Mascagni in collaborazione con le Scuole secondarie di primo grado “Galileo Galilei” di San Pietro in Palazzi (Cecina) e Bibbona (28/29 maggio 2022)
COREOGRAFIE DI UN ISTANTE - workshop di Danzamovimentoterapia e Movimento Autentico in presenza (18 giugno 2022)
MATRIOSKA rosso come il dolore – video progetto diffuso dedicato alla GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE – pubblicazione ON LINE (25 novembre 2022)
MATRIOSKA dentro, invisibili violenze - parole, arte e movimento per testimoniare l’indicibile …le Donne si raccontano – Serata dedicata alla GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE con il Patrocinio del Comune di Rosignano Marittimo, restituzione dl progetto diffuso MATRIOSKA 2022 (25 novembre 2022)
MATRIOSKA un mondo dentro di Sé – dialogo tra DMT e NARRAZIONE POETICA wokshop in occasione della SETTIMANA DELLA DANZAMOVIMENTOTERAPIA APID® (26 novembre 2022)
MATRIOSKA era tutte loro – evento a cura della COMMISSIONE PARI OPPORTUNITà – BIBBONA e LE STANZE DEL Sé (27 novembre 2022)
MATRIOSKA, rosso come il dolore – proiezione video presso la Scuola secondaria di primo grado “C. Cassola” di San Pietro in Palazzi (Cecina) (28 novembre 2022)
2023
AMARCORD: arte e scienza per ricordare e socializzare – progetto di rete promosso da AIMA Costa Etrusca e AMAL con la collaborazione di AUSER, Museo di Storia Naturale del Mediterraneo (Livorno), Museo Archeologico Palazzo Bombardieri (Rosignano Marittimo), Fondazione Trossi-Uberti, Società cooperativa ITINERA, Museo della Città di Livorno, Museo Civico G.Fattori (Livorno), Biblioteca Labronica Fabbricotti (Livorno), Museo della vita e del lavoro della Maremma settentrionale (Cecina), Fondazione Casa Cardinale Maffi, Nuovo Futuro cooperativa sociale, G. di Vittorio società cooperativa sociale, LE STANZE DEL Sé, NIP beuropsicologia in piazza APS, Comune di Rosignano Marittimo.
Progetto di Alternanza Scuola lavoro 2022-2024
II parte del progetto di Alternanza Scuola lavoro febbraio - marzo 2023
condotto da Michela Caccavale Danzamovimentoterapeuta A.T.I. Apid (n° registro 422)
Danzatrice professionista a cura dell’Associazione Le Stanze del Sé in collaborazione con Liceo Coreutico Niccolini Palli a Livorno
COVERSAZIONI condivisioni per un Agire consapevole - ciclo di incontri per conoscere, comunicare, e diffondere le buone pratiche del nostro agire quotidiano, per generare semi di consapevolezza e nuovi comportamenti fatti di scelte responsabili per noi stessi, per gli altri, per l’ambiente
-L’OMBRA DELL’INDIFFERENZA ospite Roberto Repeti – Comitato Rifiuti Zero Cecina (11 febbraio 2023)
-PERCHé NOI … PERCHé NO – ospite Nedi Amadori – attivista di Perché no? Just do it (25 febbraio 2023)
-
- SFUSI DI TESTA verso un cambiamento consapevole? - ospite Doralice Pedrazzi LA CIOTOLA IMPERFETTA
(4 marzo 2023)
-
- UMUS SAPIENS l’alleanza naturale tra l’uomo e la terra – ospite Roberto Repeti Comitato Rifiuti Zero
(11 marzo 2023)
-I SENTIERI DELLA SALUTE – ospite Marialuna Tremolada Osteopata D.O. – 18 marzo 2023)
TRECCIALUNGA, UNA STORIA DI CARTA – pubblicazione e presentazione libro TRECCIALUNGA di Silvia Mascagni
Associazione culturale LE STANZE DEL Sé
c/o Teatro Solvay (Sala 10 – primo piano)
Via E. Solvay, 40 – Rosignano Solvay (Li)
http://www.lestanzedelse.it/Galleria.html
FB Le Stanze del Sé
+39 333 6621213