L’Associazione Le Stanze del Sé
promuove
Matrioska
onda fragile
video progetto diffuso
dedicato allaGIORNATA CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE
25 novembre 2022
Ispirato a MATRIOSKA di Silvia Mascagni (codice Patamu 190856 - tutti i diritti riservati)
“Le arrivava a volte una specie di onda fragile e opaca del ricordo di un ricordo di un nome,
ma era troppo fuggevole per acchiapparla e stringerla nella consistenza di una parola."
Silvia Mascagni
L'esperienza del progetto diffuso I NOSTRI PASSI FANNO RUMORE, ci ha permesso nel 2021 di raggiungere luoghi e realtà diverse spingendoci a dedicare il nostro impegno a un progetto diffuso nel tempo, accompagnandoci nel biennio 2022-2023-2024 a interpretare e tradurre con diversi linguaggi artistici, ognuno dei 7 monologhi di MATRIOSKA di Silvia Mascagni, una raccolta in cui una donna dopo l’altra, come in una matrioska, racconta la propria storia per liberarsene.
"Sono tanti i volti della violenza sulle donne. Questo racconto ne contiene sette. Sette storie che si dipanano tra i corpi ad incastro della Matrioska attraverso i sette monologhi delle donne che l'hanno vissuta."
Silvia Mascagni
L'obiettivo è sempre quello di denunciare le diverse e subdole forme di violenza, sensibilizzando e rendendo consapevoli tutte e tutti di quanto ci sia ancora da fare.
da un'idea di
Michela Caccavale Viviana Russo Silvia Mascagni
dedicato alla GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE - 25 novembre 2023
INVITO
L'INVITO È RIVOLTO A TUTTE COLORO CHE DESIDERINO TESTIMONIARE, ATTRAVERSO LA PROPRIA PRESENZA, LA FORZA MISTERIOSA E PROFONDA CHE UNA COMUNITÀ DI DONNE PUÒ ESPRIMERE NELLA COMPLESSITÀ, DIVERSITÀ E UNICITÀ DELLE PROPRIE VITE: UN UNICO SENTIRE E UN’UNICA VOCE CHE DESIDERA ESSERE ASCOLTATA RISPETTATA E CONDIVISA
Attraverso questa CALL vogliamo invitarvi a partecipare alla realizzazione di un video, ispirato al terzo monologo della raccolta, che sarà intessuto e composto dalle riprese che effettueremo in presenza DOMENICA 5 NOVEMBRE.
La partecipazione è APERTA A TUTTE LIBERA e GRATUITA
ISTRUZIONI PARTECIPAZIONE
1) ADESIONI
Il primo passo per prendere parte al video/progetto è compilare il format di iscrizione al progetto
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSf_8nCNj4aEAPqVAumNmHzymMz-kbNouwxL2DBESHAxF-aPcQ/viewform
2) LIBERATORIA
Il secondo passo da compiere è compilare in tutte le sue parti la liberatoria delle immagini consultando la pagina
http://www.lestanzedelse.it/Liberatoria.html
3) RIPRESE
Il terzo passo consiste nella partecipazione alle riprese video che si svolgeranno domenica 5 NOVEMBRE (i consigli per l’abbigliamento, il luogo e l'orario delle riprese e le indicazioni per accedervi verranno comunicati in occasione delle prove) avendo partecipato alle sessioni di PROVE previste.
4) PROVE
Le riprese verranno precedute da delle sessioni di PROVE, indispensabili per partecipare, che si svolgeranno venerdì 3 NOVEMBRE alle 18.30 e sabato 4 NOVEMBRE alle 15.30 c/o la sede dell’Associazione Le Stanze del Sé (sala 10 primo piano - Teatro Solvay Rosignano Solvay LIVORNO) in cui verranno appresi i gesti che eseguiremo nel video.
Non è richiesta un’esperienza o una formazione nell’ambito del movimento, della danza.
4) PUBBLICAZIONE
Le riprese effettuate in presenza verranno montate in un VIDEO che verrà pubblicato in occasione della GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA ALALLE ONNE il 25 novembre 20223 nel sito della nostra Associazione, diffuso sui social e presentato n occasione dell'evento di restituzione dell'intero progetto di cui daremo comunicazione.
Associazione culturale Le Stanze del Sé
lestanzedelse@gmail.com
+39 333 6621213
http://www.lestanzedelse.it/Mastrioska.html
https://facebook.com/events/s/matrioska-2023-onda-fragile-ca/1780059202411452/
Cortometraggio selezionato e proiettato in occasione di
ARTE E LIBERTÀ: International Film Festival
Festival internazionale di cortometraggi che si propone di valorizzare ogni forma d’arte, consentendo la massima libertà di espressione e comunicazione.
9 dicembre 2023 - Stazione Leopolda (PI)