ConversAzioni
figure geniali per pensieri trasversali
Il gesto di Lindsay Kemp
La sincerità e la libertà del gesto attraverso l’emozione,
la musica, il respiro
Workshop di Teatrodanza con Daniela Maccari
Prima ballerina, coreografa e collaboratrice principale di Lindsay Kemp in tutti i suoi progetti creativi per più di un decennio.
Il maestro le affida e crea per lei ruoli di forte impatto in produzioni che hanno riscosso grandi consensi nei vari tour in Italia, Spagna e Regno Unito.
La collaborazione con Kemp è diventata negli anni un’intesa talmente profonda che il maestro, con un gesto unico e mai avvenuto in passato, le ha insegnato alcuni dei suoi più importanti assoli come Traviata, The Flower e The Angel chiedendole di continuare a danzarli dopo di lui.
Lo ha affiancato anche in tutta l’intensa attività formativa di workshops e masterclass, vere esperienze totali, fisiche ed emotive, grazie al modo unico di Lindsay di “risvegliare la danza e l’umanità, di ciascuno e del gruppo”. Daniela cerca ora di continuare a spargere il seme della poetica del Maestro, di trasmettere l’approccio di Lindsay, la sua visione, il suo umorismo, la sua intensità ed i suoi incantesimi .Insieme hanno tenuto workshops in tutta Europa, Roma, Milano, San Benedetto, L’Aquila, per il progetto “Liberare le Energie” di Inscena, Firenze, Verona,Genova, solo per citarne alcuni e alla Guildford School of Acting, University of Surrey, al Conservatorio Real de Madrid, La Escuela Superior de Arte Dramàtico de Malaga, e progetti laboratoriali a lungo termine per Dance Base di Edinburgo, Royal Academy of Dramatic Arts di Londra, l’Istituto Europeo del Design e Università e Comune di Verona.
Il Workshop condotto da Daniela Maccari è rivolto ad attori, danzatori, performers e a chiunque abbia voglia di condividere un'esperienza significativa e autentica anche senza una particolare preparazione tecnico artistica.
CONTRIBUTO WORKSHOP
30 euro + 5 euro quota associativa 2024 (valida come copertura assicurativa per la pratica)
QUANDO
Sabato 20 aprile 2024
ore 14.00 – 16.30
DOVE
Sala “Nicoletta Creatini” – Teatro Solvay (primo piano)
Rosignano Solvay LIVORNO
https://maps.app.goo.gl/s4shL7zhc31pcnMw9
ISCRIZIONE workshop (fino al raggiungimento del numero massimo previsto)
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfd-NuLLh_x9wjayBticjl0U5ZtwhGNEPkOjB2MJFmjgb62gw/viewform
INFO
https://www.lindsaykemp.eu/teaching/
EVENTO FACEBOOK
https://www.facebook.com/share/MTaVsDeJPmLCktkc/
Daniela Maccari
Nata a Pisa inizia lo studio della danza all’età di 4 anni con la maestra Elsa Ghezzi e successivamente con i maestri Renato Fiumicelli, Ioana Butnariu, Bryan Poer.
Studia e si perfeziona in seguito con la grande maestra Marina van Hoecke, diventandone assistente.
Nel 1991 vince il concorso internazionale “Giovani Talenti”.
Con assoli creati appositamente per lei danza come solista ospite in Gala in numerosi teatri italiani.
Nel 1994 consegue il diploma di Attore Scenico, al termine del corso di formazione professionale diretto da Micha van Hoecke .
Consegue la laurea in lettere classiche con il massimo dei voti e la lode.
Danza giovanissima nella compagnia Effetto Parallelo di Michele Arena, successivamente con L'Ensemble di Micha van Hoecke ed in seguito fa parte della compagnia Sizicondi Loble del coreografo belga Serge van de Velde, danzando come solista in tutte le creazioni.
Nel 2006 ha l'opportunità di seguire il Wuppertal Tanztheater di Pina Bausch come stagista.
Nel gennaio 2009 avviene l’incontro con il geniale Lindsay Kemp che dà inizio ad una intensa collaborazione: da allora lo segue infatti come prima ballerina, coreografa e collaboratrice principale in tutte le sue produzioni. Il grande maestro le affida il ruolo della Principessa in Histoire du Soldat, successivamente “Il Cigno”, il ruolo della “ballerina” in “Nijinsky” e crea per lei “La femme en Rouge”, per lo spettacolo “Kemp Dances” che ha riscosso grandi consensi nei tour in Italia e in Spagna.
Successivamente crea per lei “Canto alla luna” e “The Witch”.
Danza inoltre l’intenso ruolo di “Mi vida”del coreografo belga Luc Bouy.
Affianca il maestro anche nelle produzioni liriche come Il Flauto Magico e La Traviata in cui ha ricoperto il ruolo di coreografa, regista assistente e prima ballerina, e in tutta l’attività formativa, tenendo workshop in Italia, Spagna e Regno Unito.
La collaborazione con Kemp è diventata negli anni un’intesa talmente profonda che lui, con un gesto unico e mai avvenuto in passato, le ha insegnato alcuni dei suoi più importanti ruoli come Ricordi di una Traviata, The Flower e The Angel chiedendole di continuare a danzarli dopo di lui.
Con David Haughton , storico collaboratore di Lindsay Kemp, e gli altri membri della compagnia, continua a far brillare la luce del Maestro attraverso eventi dal vivo come spettacoli, tra cui “Kemp Dances Ancora”, gala, mostre, il Premio Lindsay Kemp, e online, attraverso la creazione di un grande archivio.
Collabora costantemente come danzatrice e coreografa con il teatro Verdi di Pisa, per la cui Stagione Lirica ha recentemente curato le coreografie della Trilogia verdiana e del Giulio Cesare di Handel.
Danza nei video “Beautiful you”, “One percent” e “Start with the sound” del cantautore inglese Tim Arnold che le dedica anche la canzone “Here lies liberty”.
E’stato dedicato alla sua storia il libro “Sarò una ballerina” della collana “Bimbi Ganzi”, Elledibook.
Nel 2016 ha ricevuto con gioia ed onore dalla sua città il premio “Pisani si nasce”, riconoscimento dato ad eccellenze nate a Pisa e distintesi in vari campi. Successivamente il “Premio Cultura e Arti Performative 2022” e nel 2023 il “Premio Elsa Ghezzi” per la Danza.
Riceve inoltre il prestigioso Premio Internazionale “Ginestra d’oro” 2023 per la danza (Giornale della Danza, direzione artistica Sara Zuccari).