ConversAzioni
figure geniali per pensieri trasversali
I Bach, padre e figlio
Il Solo pour la flûte traversière di Johann Sebastian e la Sonata di Carl Philipp Emanuel per flauto solo a confronto
Introduzione all’ascolto ed esecuzione a cura di Stefano Agostini
LE STANZE DEL SÉ a10 anni dalla nascita dell'associazione organizza il primo appuntamento del ciclo "CONVERSAZIONI - figure geniali per pensieri trasversali": storie, testimonianze e amicizie per raccontare 10 anni di cammino tra impegno arte meraviglia cultura e conoscenza.
Nel periodo di espansione del flauto traverso, che nella prima metà del 700 dalla Francia di Luigi XIV si diffonde in tutta Europa, i Bach scrivono a distanza di 30 anni l’uno dall’altro due capolavori rimasti fondamentali nel repertorio flautistico.
Confrontando le due composizioni Stefano Agostini ne ricostruisce il contesto storico, analizza gli aspetti musicali e propone un approfondimento delle tematiche legate alla prassi esecutiva.
Stefano Agostini
Flautista, ha fatto dell'eclettismo la sua principale cifra stilistica. Dopo l'esperienza pluriennale di primo flauto in Orchestre Lirico-sinfoniche, ha svolto attività concertistica con vari ensemble cameristici in Italia e all’estero. Interessato ai linguaggi contemporanei, all’improvvisazione e al rapporto della musica con gli altri linguaggi artistici, collabora con compagnie di danza e di teatro, con musicisti di area Jazz e con compositori sperimentando nuove modalità espressive. Parallelamente si è interessato ai flauti antichi e alle relative prassi esecutive. Dal 1977 al 2021 è stato docente di flauto presso il Conservatorio “P. Mascagni” di Livorno,
dove ha tenuto anche laboratori di musica contemporanea e di improvvisazione e ne è stato Direttore dal 2005 al 2013.
Gli incontri GRATUITI del ciclo “CONVERSAZIONI figure geniali per pensieri trasversali” sono organizzati da LE STANZE DEL SÉ in occasione dei 10 ANNI della costituzione dell'associazione e sono realizzati in collaborazione con Università Popolare di Rosignano Solvay (LIVORNO).
Gli eventi sono dedicati alle Socie e ai Soci dell'associazione LE STANZE DEL SÉ e UNIVERSITÀ POPOLARE in regola per l'anno 2024 e aperti inoltre ai NUOVE SOCIE e SOCI che vorranno iscriversi o rinnovare la propria iscrizione il giorno stesso dell'evento (quota associativa 2024 – 5 euro)
QUANDO
Sabato 23 marzo 2024 Ore 17.30 – 19.00
DOVE
Sala “Nicoletta Creatini” – Teatro Solvay (primo piano) Rosignano Solvay LIVORNO
https://maps.app.goo.gl/s4shL7zhc31pcnMw9
PRENOTAZIONE (consigliata)
INFO
3336621213