Con la DMT possiamo risvegliare la nostra memoria corporea (cinestetica), antico scrigno che custodisce i nostri vissuti dalle origini della nostra vita. Mettendoci in contatto con questa memoria, con le emozioni che ci abitano, avremo la possibilità di incontrare, conoscere e ascoltare ciò che il nostro corpo ci comunica. E, avendo la consapevolezza delle emozioni che dimorano dentro di noi, avremo la possibilità di abitare il nostro corpo, di "farne ritorno".
MUSICOTERAPIA
“Canto del corpo, canto del Sé”
condotto da Elide Scarlata
Workshop esperienziale di esplorazione di sé attraverso l'espressione sonora del canto in relazione con il corpo, la qualità del respiro e la postura, per ritrovare un contatto profondo con la sensorialità e la vibrazione. Il corpo diventa mezzo di trasmissione e contenitore vibrante della propria voce che si afferma al mondo esterno come espressione gioiosa della propria identità personale; i vocalizzi e le canzoni diventano veicolo di espressione per gli stati emotivi della persona. Il seminario è rivolto a tutti coloro i quali vogliano sperimentare le potenzialità dell’espressione vocale, agli allievi delle scuole di formazione in arti-terapie, ai professionisti della relazione d’aiuto, ai danzatori, artisti, musicisti, agli insegnanti.
ARTETERAPIA
"L'autobiografia come risorsa"
condotto da Arianna Papini
La nostra storia arriva con forza a bloccare o favorire i percorsi di crescita quando meno ce l'aspettiamo. Tutto ciò che accade può essere usato, può divenire elemento prezioso, nella misura in cui siamo in grado di farci i conti e di nominarne i componenti rendendo visibile ciò che in modo silenzioso, ignoto e a volte terrifico condiziona la nostra vita. La strada dell'autobiografia come elemento imprescindibile, in grado di indicare le direzioni da prendere nei momenti importanti, letta attraverso immagini che i materiali, tra le nostre mani, riescono a riportarci come bene prezioso.
WORKSHOP MULTIDISCIPLINARE DANZA MOVIMENTO TERAPIA ARTETERAPIA MUSICOTERAPIA
“Incontr’Arti”
condotto da Michela Caccavale Serena Rinaldi Samuela Staccioli
Il Workshop di Arteterapia Danzamovimentoterapia e Musicoterapia offrirà l’occasione di aprirsi alla possibilità di contattare quel che accade nel proprio spazio emotivo quando incontriamo noi stessi e l’Altro attraverso le modalità artistiche dell’Arte, del Movimento e della Musica.
Il processo terapeutico e il processo creativo nelle Artiterapie, attraverso una profonda e sottile compenetrazione tra i due versanti (Arte e Terapia) collaborano alla costruzione di uno spazio potenziale per l’espressione simbolica dei contenuti dell’inconscio, dando forma a ciò che emerge facilitando una trasformazione dell’esperienza che diviene ponte tra le varie parti del Sè, tra mondo interno e mondo esterno, tra Sé e l’Altro.