Homeindex.html

Matrioska

un mondo dentro di Sé


dialogo tra DanzaMovimentoTerapia e Narr-azione poetica

in occasione della

SETTIMANA NAZIONALE DELLA DANZAMOVIMENTOTERAPIA  APID® 2022

sabato 26 novembre 2022

dalle 15.30 alle 17.30


“Ho dentro di me tante figure, tante donne,

duemila donne. Ho solo bisogno di incontrarle”

Anna Magnani

Il Workshop MATRIOSKA – un mondo dentro di Sé, dialogo tra DanzaMovimentoTerapia e Narr-azione poetica, prende ispirazione dal testo MATRIOSKA di Silvia Mascagni (codice Patemu 190856 - tutti i diritti riservati), una raccolta di 7 monologhi in cui una donna dopo l’altra, come in una matrioska, racconta la propria storia per liberarsene, per condividerla a arrivare a quell’unico seme che tutte le unisca.

L’idea delle prime MATRIOSKE russe deriva dalle SHICHI FUKU JIN giapponesi, le sette divinità della buona fortuna che offrivano secondo la credenza popolare prosperità, ricchezza, longevità, conoscenza, felicità e fertilità.

La prima bambola russa fu chiamata MATRENA (da MATER, madre) e le più piccole all’interno MATRIOSKA, fino all’ultima chiamata SEME, realizzata con un unico pezzo di legno, infrangibile e unica nella sua perfezione.

Le MATRIOSKE rappresentano la coscienza collettiva e quella individuale: ognuno di noi è il risultato di una stratificazione, intessuta di ricordi, ferite, maschere, una molteplicità che se attraversata può portare al seme che racchiude i significati e l’identità autentica e unica di ognuna di noi.

Attraverso 7 esperienze di movimento, elaborazione artistica e parola, attraverseremo il mistero nascosto nelle storie, ricordi, istanti, gesti che il nostro corpo, come una MATRIOSKA, racchiude; ci domanderemo quale sarà l’ultima? la più piccola, quella nascosta dentro tutte le altre? Con un filo racconteremo le storie, le ferite, ciò che credevamo di avere perduto e ciò che non sapevamo di avere, ciò che ci è stato strappato e ciò che non ci siamo concesse, infine con le nostre mani realizzeremo un nuovo involucro che tutto contenga,  nuove trame da immaginare e desideri dimenticati da realizzare, un nuovo seme.


L'incontro, condotto da Michela Caccavale DMT A.T.I APID®  e Viviana Russo danza-Attrice, offerto in occasione della SETTIMANA DELLA DANZAMOVIMENTOTERAPIA APID® 2022, è inserito nel progetto diffuso 2022-2023  MATRIOSKA  dedicato alla GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE a cura dell’Associazione culturale LE STANZE DEL SÉ


INFORMAZIONI


LA PARTECIPAZIONE AL WORKSHOP è APERTA e GRATUITA per le Socie e i Soci dell’Associazione Le Stanze del Sé

è possibile effettuare il rinnovo della quota associativa/assicurativa o una nuova iscrizione per l’anno 2022 in occasione del Workshop (5 euro)

Il workshop, di tipo esperienziale e pratico, non richiede alcuna esperienza di movimento e/o danza


EVENTO FB

https://facebook.com/events/s/matrioska-un-mondo-dentro-di-s/1113245429327907/


MODULO ISCRIZIONI

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfssjJtF7ucGPFKlybixoZzdBzHWppFb45-GiZSBOcZcbZWJw/viewform


QUANDO

26 novembre 2022   -   dalle 15.30 alle 17.30


DOVE

Sala 10 – primo piano c/o Teatro Solvay (Rosignano Solvay LIVORNO)

https://maps.app.goo.gl/HKXLUy2nd8ZKG2Yn8


CHI

Michela Caccavale

DanzaMovimentoTerapeuta ART THERAPY ITALIANA - DMT APID® ( n.422)                                                     

Svolge attività di DMT in ambito educativo, sociale e riabilitativo (Alzheimer), collaborando con centri terapeutico riabilitativi, presso Scuole e Istituti di formazione,

Costituisce nel 2014 con Samuela Staccioli e Serena Rinaldi l'Associazione culturale LE STANZE DEL SÉ nata per promuovere la diffusione delle Artiterapie (DMT AT MT) e la cultura dell'Arte come atti creativi e terapeutici, attraverso l’organizzazione di convegni ed eventi formativi ed esperienziali nel territorio Toscano.

Viviana Russo

Danz-Attrice

Si forma in danza contemporanea e teatrodanza tra Milano e Roma, studiando In particolare fra gli altri  con Luisa Casiraghi, Michele Abbondanza, Antonella Bertoni, Roberto Castello e Giorgio Rossi.

Dal 2004 è attrice e operatrice teatrale per la compagnia Trapezisti Danzerini, affiancando il lavoro di interprete sulla scena a quello pedagogico di conduzione di laboratori di teatro di Narr-Azione

Associazione Professionale Italiana DanzaMovimentoTerapia

MUOVERSI ORA PER UN ALTRO MONDO NECESSARIO

Settimana Nazionale DanzaMovimentoTerapia 2022

Dal 19 al 27 novembre 2022

APID®

Le Stanze del
Associazione Culturale
indietroMastrioska.html