24/25/31 ottobre 2015
Quando le parole non bastano:
le terapie espressive nella relazione con le persone gravemente compromesse
Seminario formativo per operatori nelle relazioni d’aiuto
Centro Diurno Disabili
Residenza Sanitaria Disabili
Cassina Rizzardi (Como)
L’evento, organizzato dal Consorzio “Impegno sociale” con la collaborazione di Art Therapy Italiana e il patrocinio di Apid e ApiArt, è rivolto a psicologi, psichiatri, educatori, operatori sociali, musico terapisti, danza terapeuti, arte terapeuti, insegnanti e a tutti coloro che hanno a cuore la condivisione i un progetto espressivo a favore delle persone gravemente compromesse.
Docenti ed esperti rappresentanti di Associazioni e organizzazioni nazionali impegnate in ambito formativo-educativo, interverranno al Convegno che dedicherà uno spazio privilegiato ai laboratori espressivi.
Il convegno rappresenta proprio l’occasione per aprire un dibattito ed un confronto su queste tematiche tra le varie realtà che lavorano sul territorio quali i CDD le RSD le RSA e i CPS a livello regionale. L’evento desidera richiamare l’attenzione su disabili anziani e persone con disturbi psichiatrici perché è di fondamentale importanza accrescere gli stimoli e gli spazi di espressione personale per questo tipo di utenza.
Una tematica così delicata come la costruzione della relazione con persone gravemente compromesse richiede adeguate competenze e particolare sensibilità in termini di “messa in gioco” nelle relazioni interpersonali.
31 ottobre 2015
“Rabbie mobili – la danza delle emozioni ferite, aggressività e rabbia in un percorso di Danza Movimento Terapia”
Relazione di Michela Caccavale Danza Movimento Terapeuta A.T.I. Apid