Homeindex.html

L’Associazione Le Stanze del Sé

promuove

Matrioska

rosso come il dolore


video/progetto diffuso dedicato alla

GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE  - 25 novembre 2022

"Legato con un sottile filo rosso, quella presenza le fluttuava intorno da quando era bambina. Era una presenza costante, muta ma ingombrante, che ogni giorno le ricordava la sua storia, quello che aveva perso e che non poteva più tornare. "

Silvia Mascagni

L'esperienza dello scorso anno, il proge­tto I NOSTRI PASSI FANNO RUMORE, ci ha permesso nel 2021 di raggiungere luoghi e realtà diverse creando dai propri semi nuove fioriture e configurandosi quindi come un progetto diffuso nello SPAZIO; oggi ci invita a dedicare il nostro impegno a un progetto diffuso nel TEMPO, accompagnandoci nei prossimi due anni (2022-2023) a interpretare e tradurre con diversi linguaggi artistici, ognuno dei 7 monologhi di MATRIOSKA di Silvia Mascagni (codice Patamu 190856 - tutti i diritti riservati), una raccolta in cui una donna dopo l’altra, come in una matrioska, racconta la propria storia per liberarsene.

"Sono tanti i volti della violenza sulle donne. Questo racconto ne contiene sette. Sette storie che si dipanano tra i corpi ad incastro della Matrioska attraverso i sette monologhi delle donne che l'hanno vissuta." Silvia Mascagni .

L'obiettivo é sempre quello di denunciare tutte le forme di violenza, sensibilizzando e rendendo consapevoli tutte e tutti di quanto ci sia ancora da fare.

da un'idea di Michela Caccavale Viviana Russo Silvia Mascagni

dedicato alla GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE - 25 novembre 2022

INVITO


L'INVITO È RIVOLTO A TUTTE COLORO CHE DESIDERINO TESTIMONIARE, ATTRAVERSO LA PROPRIA PRESENZA, LA FORZA MISTERIOSA E PROFONDA CHE UNA COMUNITÀ DI DONNE PUÒ ESPRIMERE NELLA COMPLESSITÀ, DIVERSITÀ E UNICITÀ DELLE PROPRIE VITE: UN UNICO SENTIRE E UN’UNICA VOCE CHE DESIDERA ESSERE ASCOLTATA RISPETTATA E CONDIVISA

Attraverso questa CALL vogliamo invitarvi a partecipare alla realizzazione di un video, ispirato al sesto monologo della raccolta, che sarà intessuto e composto dalle riprese che effettueremo in presenza DOMENICA 20 NOVEMBRE e da tutti i contributi, filmati o fotografici che ci invierete, e per i quali potrete ispirarvi alle tracce che suggeriamo e vi invitiamo a interpretare creativamente attraverso il movimento e la fotografia.


Ecco le tracce a cui ispirarvi


1) "La donna che uscì per sesta dalla matrioska tirava con sé il fantasma della donna che sarebbe stata. "

2) "Quando si muoveva, il fantasma, come un palloncino, per un breve lasso di tempo sembrava rimanere dov’era, in attesa di capire in quale direzione andare e poi, come il filo si tendeva, subito raggiungeva il corpo al quale era legato."

3) "Se stava ferma, incombeva nei paraggi, non più lontano del corto legame che le univa, come un ricordo sopito, ma troppo vivo per essere allontanato e sepolto."

4) "Poi ogni cosa di quel giorno è confusa, ad eccezione di un immenso, carnale, rosso dolore."

5) "Rosso, sì. Come le ciliegie a primavera e le sue labbra macchiate dal loro succo polposo"

6) "come il fuoco dell’harissa nel cous cous, che le bruciava le labbra fino a sera"

7) "come il vestitino della sua unica bambola, che era stata la bambola di altre mille bambine prima di lei"

8) "come la tanica che usava per andare a prendere l’acqua con gli altri bambini e poi si divertivano a schizzarsi per gioco e per rinfrescarsi."

  1. 9)"E quindi capì. Capì che le era stato appena portato via qualcosa. Qualcosa che non sarebbe mai più tornato, che l’avrebbe resa una donna diversa da quella che avrebbe potuto essere"


COME CREARE IL VOSTRO CONTRIBUTO VIDEO o FOTOGRAFICO


Ispiratevi alle parole, lasciatevi coinvolgere dalle immagini suggerite  dalle tracce proposte, accompagnate da un palloncino rosso: un palloncino rosso legato a un filo a cui aggancerete la vostra creatività e il vostro messaggio simbolico dedicato alla GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE


Potete creare i vostri brevi filmati (30 - 45 sec MAX) e le vostre foto dove preferite, scegliendo creativamente il contesto/ paesaggio in cui collocarli, all'esterno come all’interno, in una stanza della vostra abitazione, nella natura, in città come in ufficio, in qualsiasi ora del giorno, con qualsiasi luce, ovunque vi troviate e con i mezzi a vostra disposizione.


Solo una RACCOMANDAZIONE e una RICHIESTA:


per rendere più coerente il video in fase di montaggio, vi chiediamo di disporre il dispositivo (smartphone o tablet etc..) utilizzato in posizione ORIZZONTALE

La partecipazione è APERTA A TUTTE LIBERA e GRATUITA


ISTRUZIONI PARTECIPAZIONE


1) ADESIONI (per tutte le partecipanti)

Il primo passo per prendere parte al video/progetto è compilare il format di iscrizione al progetto

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSf3E6sRkXcUJiushKtQWrdnjEf0Y7VDp1Z2NyN-fOWWjooppQ/viewform

2) LIBERATORIA (per tutte le partecipanti)

Il secondo passo da compiere è compilare in tutte le sue parti la liberatoria delle immagini consultando la pagina

http://www.lestanzedelse.it/Liberatoria.html

3) CONTRIBUTI VIDEO/FOTO e/o RIPRESE (per tutte le partecipanti)

Il terzo passo consiste nell'inviare il proprio filmato o fotografia entro il 15 NOVEMBRE 2022 all'indirizzo mail lestanzedelse@gmail.com o via Whats­app al numero +39 333 6621213 specificando il vostro nome

oppure

partecipando alle riprese video che si svolgeranno il 20 novembre (i consigli per l’abbigliamento, il luogo e l'orario delle riprese e le indicazioni per accedervi verranno comunicati in occasione delle prove)

3 bis) PROVE (per le partecipanti alle riprese in presenza)

Le riprese verranno precedute da delle sessioni di PROVE che si svolgeranno c/o la sede dell’Associazione Le Stanze del Sé (sala 10 primo piano - Teatro Solvay Rosignano Solvay LIVORNO) in cui verranno appresi i movimenti che eseguiremo tutte insieme, non è richiesta un’esperienza o una formazione nell’ambito del movimento, della danza.

  1. 4)PUBBLICAZIONE (per tutte le partecipanti)


I brevi filmati che riceveremo entro il 15 novembre (previa liberatoria delle immagini compilata on line) verranno montati, con le riprese effettuate in presenza, in un unico VIDEO che verrà pubblicato in occasione della GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA ALLA DONNE il 25 novembre 2022 nel sito della nostra Associazione, diffuso sui social e presentato nella serata dedicata venerdi 25 novembre nella sala concerti "Nicoletta Creatini" al primo piano del Teatro Solvay a Rosignano Solvay (Livorno)

Associazione culturale Le Stanze del Sé

https://fb.me/e/2HJwkj3fR

lestanzedelse@gmail.com

3336621213

www.lestanzedelse.it

Le Stanze del
Associazione Culturale
indietroMastrioska.html