webdesigner-raffaelesicignano

Le Stanze del
Gesto Suono Segno nel processo creativo
L’Associazione culturale 
Le Stanze del Sé
aderisce a 
JOIN! THE NELKEN LINE - #IORESTOACASA

28 Marzo – 3 Maggio 2020

Tutte le cose esistenti sono in realtà una sola.

Consideriamo preziose quelle che sono belle e rare, e orribili e sgradevoli quelle che sono brutte.

Le orribili e sgradevoli possono essere trasformate in cose rare e preziose,

e le rare e preziose in cose orribili e sgradevoli.

Quindi si dice che un’energia vitale pervade il mondo.

Di conseguenza, il saggio apprezza l’unità.

Chuang Tzu

JOIN! THE NELKEN LINE è un progetto lanciato dalla Pina Bausch Foundation  http://www.pinabausch.org/en/projects/the-nelken-line che intende coinvolgere tutti coloro che credono nel potenziale comunicativo e sociale del movimento e che vogliono unirsi alla celebre “camminata” tratta dallo spettacolo NELKEN del 1982, per essere parte attiva in un processo di condivisione dell’eredità di Pina Bausch, un’eredità non solo artistica ma anche poetica di integrazione tra culture, sensibilità e storie.

Tutti sono invitati a unirsi e a danzare l’elemento che è probabilmente la linea più conosciuta di tutte le opere di Pina Bausch, pochi gesti distinti per raccontare l’alternanza delle quattro stagioni.

#IoRestoACasa

L’Associazione Le Stanze del Sé, dopo la coinvolgente esperienza della realizzazione del video IL FILO ROSSO DELLE DONNE dedicato alla GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE il 25 novembre 2019, ha deciso di dedicare questa nuova adesione al progetto THE NELKEN LINE al momento che stiamo vivendo e all'emergenza sanitaria che responsabilmente stiamo affrontando restando rispettosamente a casa.

Oggi e chissà per quanto tempo ancora, siamo chiamati, per la nostra e altrui sicurezza a proteggere il nostro corpo, la nostra pelle, mantenendo e misurando la DISTANZA, definendo il nostro confine all'interno delle nostre case,,delle nostre relazioni, delle nostre abitudini...


Senza uno scambio reale, vivo e autentico con l'esterno, con l'Altro, diviene però molto complesso e complicato mantenere vivo il dialogo con il nostro mondo interno.


In un momento di legittima privazione delle relazioni sociali che normalmente costituiscono il nostro quotidiano, dato fino ad ora forse per scontato, abbiamo l'occasione di apprendere quanto necessaria, vitale e indispensabile sia la RELAZIONE in ogni dimensione della nostra esistenza, di quanto sia significativo sentire la presenza, mantenere la connessione, rendere viva la comunicazione, accettare l'isolamento e la solitudine che può provocare condividendo bisogni, paure d desideri comuni, di come, infine, tutto ciò sia RIFLESSO nella vita di ognuno di noi e quindi ci accomuni accorciando e annullando le distanze.


Il progetto originario prevederebbe una CALL (chiamata), le prove e le riprese del video ma nel responsabile rispetto delle disposizioni abbiamo pensato a una versione che lo renda ancora possibile.


L'idea è quella che CIASCUNO DI NOI, ovunque si trovi e con i mezzi a disposizione REALIZZI UN BREVE FILMATO in cui eseguirà i 4 movimenti della NELKEN LINE con la musica originale prevista di sottofondo

https://youtu.be/4WPCBieSESI


Esiste un video/tutorial (in inglese). “LEARN THE NELKEN LINE” per familiarizzare con i gesti:

INTRODUZIONE https://vimeo.com/219686897
COREOGRAFIA
https://vimeo.com/219686975

Possiamo creare i nostri filmati dove preferiamo nel rispetto ovviamente delle disposizioni del DPCM, quindi in una stanza della nostra abitazione, sul terrazzo o in giardino....lasciamo che la nostra fantasia possa esprimersi....eseguiremo il più correttamente possibile i gesti ma nella piena libertà di inserirli nel contesto che preferiamo e che ci rappresenta, in qualsiasi ora del giorno, con qualsiasi luce, in posizione seduta, oppure in piedi, camminando, o restando fermi, con un'inquadratura solo delle mani o di tutta la figura...da soli o in compagnia di chi vive accanto a noi, con le tonalità affettive ed emotive di cui si colorano le nostre giornate….


CERCHEREMO COSÌ DI COLLEGARE LE NOSTRE STORIE UNENDOCI IN UN'UNICA LINEA che racconti lo scorrere del nostro tempo, fatto di ore e giorni che di ripetono, a dispetto delle stagioni che si avvicendano, in questo spazio compresso ma che ci protegge.


I brevi filmati che riceveremo entro il 3 MAGGIO (previa liberatoria delle immagini richiesta al momento dell'adesione e da voi sottoscritta) verranno montati in un unico VIDEO destinato all’archivio della Pina Bausch Foundation.
Il video verrà pubblicato, insieme agli altri già realizzati, sul loro sito web http://www.pinabausch.org/en/projects/the-nelken-line , e diffuso sui social.


L'INVITO È RIVOLTO A TUTTE e a TUTTI COLORO CHE DESIDERINO TESTIMONIARE, ATTRAVERSO LA PROPRIA PRESENZA, LA CAPACITÀ DI RESILIENZA CHE POSSIAMO TROVARE DENTRO DI NOI.


La partecipazione è APERTA A TUTTI, LIBERA e GRATUITA.


Questa NELKEN LINE ci auguriamo possa rappresentare un modo di essere diversamente INSIEME collegandoci a chi ora è distante ma vive e condivide insieme a noi lo stesso presente....

DANZIAMO....DANZIAMO ALTRIMENTI SIAMO PERDUTI

P. BAUSCH

VIDEO

Il terzo passo consiste nell’inviare I filmati realizzati

entro il 3 Maggio

all’indirizzo mail

   lestanzedelse@gmail.com

o via Whatsapp al numero

+39 333 6621213



INFORMAZIONI

https://www.facebook.com/events/3214314678588024/

QUANDO TUTTO QUESTO, CI AUGURIAMO, SARA’ FINITO CI RITROVEREMO PER DANZARE DI NUOVO INSIEME…..

PATROCINATO DA:

Homeindex.html
AttivitàAttivita.html