webdesigner-raffaelesicignanohttps://www.facebook.com/raffaele.sicignano1
Le Stanze del
Gesto Suono Segno nel processo creativo
Homeindex.html
AttivitàAttivita.html
Il filo rosso delle Donne

22-23-24 novembre 2019

Teatro Solvay – Sala 10  primo piano

Rosignano Solvay (LIVORNO)

“Un’antica leggenda cinese parla del filo rosso del destino,

dice che gli dei hanno attaccato un filo rosso alla caviglia di ciascuno di noi,

collegando tutte le persone le cui vite sono destinate a toccarsi.

Il filo può allungarsi, o aggrovigliarsi, ma non si rompe mai.”

JOIN! THE NELKEN LINE è un progetto lanciato dalla Pina Bausch Foundation  che intende coinvolgere tutti coloro che credono nel potenziale comunicativo e sociale del movimento e che vogliono unirsi alla celebre “camminata” tratta dallo spettacolo NELKEN del 1982, per essere parte attiva in un processo di condivisione dell’eredità di Pina Bausch, un’eredità non solo artistica ma anche poetica di integrazione tra culture, sensibilità e storie.

Tutti sono invitati a unirsi e a danzare l’elemento che è probabilmente la linea più conosciuta di tutte le opere di Pina Bausch, pochi gesti distinti per raccontare l’alternanza delle quattro stagioni.

L’Associazione LE STANZE DEL SE’ ha deciso di dedicare l’adesione a questo progetto in occasione della giornata CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE: tracceremo una linea rossa per non dimenticare, per continuare a testimoniare quanta strada le nostre voci e i nostri passi insieme possano percorrere lasciando un segno indelebile della nostra presenza.

Realizzeremo un video (previa liberatoria da sottoscrivere all’adesione) destinato all’archivio della Pina Bausch Foundation  che verrà pubblicato insieme agli altri già realizzati sul loro sito web e diffuso sui social.

Ci incontreremo venerdì 22 novembre a partire dalle 17.30 presso lo studio dell’Associazione LE STANZE DEL SE’ (Teatro Solvay – Sala 10 primo piano) per apprendere i gesti della NELKEN LINE e organizzare le riprese di domenica.

Sabato 23 novembre prenderemo un The con Pina Bausch – proiezione del film PINA di W. Wenders (video estratti).

Domenica 24 novembre realizzeremo le riprese del video (forniremo l’indirizzo del luogo di riprese e l’orario alle partecipanti).

Si richiede cortesemente di portare per le riprese un indumento (abito, gonna, pantaloni, giacche, cappotti, scialli, scarpe, cappelli….etc) di colore rosso.

Esiste un video/tutorial (in inglese) “LEARN THE NELKEN LINE” per iniziare a familiarizzare con i gesti:


INTRODUZIONE


COREOGRAFIA 


Per prendere parte alla NELKEN LINE è necessario inviare una mail di adesione a  HYPERLINK "mailto:lestanzedelse@gmail.com" lestanzedelse@gmail.com indicando nell’oggetto “Join! The Nelken line” (verrà inviata una mail di conferma).

La CALL e l’invito sono rivolti a tutte le donne, professioniste e non dello spettacolo di tutte le età (non è richiesta una preparazione artistica), che desiderino partecipare a questa esperienza unica offrendo il loro prezioso contributo.



Danziamo, danziamo….altrimenti siamo perduti”

Pina Bausch

DOVE

Teatro Solvay – Sala 10 primo piano

Rosignano Solvay (LIVORNO)

QUANDO

22 novembre a partire alle 17.30 - PROVE

23 novembre alle 17.30  “Pina di W. Wenders – un the con Pina Bausch” - PROIEZIONE

24 novembre 2019 dalle 14.00 – RIPRESE

INFORMAZIONI

www.lestanzedelse.it

https://www.facebook.com/events/456594925215003/

ADESIONI

(mail di conferma)

lestanzedelse@gmail.com

PATROCINATO DA: