Corsi_2.html

Sessioni di individuali e di gruppo di movimento autentico, analisi del movimento e  anatomia esperienziale


“Agli inizi, non c’era la parola, ma piuttosto l’azione simbolica,

un’unione di corpo e psiche.

Agli inizi, la danza era la lingua sacra

attraverso la quale comunicavamo con il vasto ignoto.

In quei tempi iniziali, il danzatore era al tempo stesso

guaritore e sacerdote.”

J. Chodorow, 1984


Il Movimento Autentico è una via di consapevolezza, una disciplina, una pratica regolata da specifici parametri che può essere usata per la crescita psicologica, creativa e/o spirituale, una “forma completamente autodiretta nella quale gli individui possono scoprire una via che sta a ponte tra conscio e inconscio.” (Haze 1993)

Affonda le sue radici nel metodo dell’immaginazione attiva ideato da C.G.Jung e si sviluppa nei primi anni sessanta negli U.S.A. dall’incontro tra la Danza Movimento Terapia e la Psicologia del profondo nella persona di Mary Stark Whitehouse, una delle principali pioniere della D.M.T. (danza movimento terapia).

Dai suoi insegnamenti hanno preso l’avvio due principali filoni di ricerca: uno fa riferimento al lavoro di J.Chodorow e l’altro alla proposta di J.Adler.


webdesigner-raffaelesicignanohttps://www.facebook.com/raffaele.sicignano1
Le Stanze del
Gesto Suono Segno nel processo creativo
Corsi 2017
Homeindex.html
ArtiterapieArtiterapie.html
ContattiContatti.html
AttivitàAttivita.html
GalleriaGalleria.html
Chi siamoChi_siamo.html
Dove siamoSede.html
ConvegniConvegni.html
Corsi
PaginePagine.html

Sessioni individuali di arte terapia


In Arte terapia il processo creativo attraverso l’utilizzo dei materiali artistici favorisce l'espressione e la comunicazione: il linguaggio dell'opera costituisce l’elemento fondamentale del dialogo verbale e non verbale tra autore e arte terapeuta. 

L’oggetto artistico creato diventa una presenza nel setting terapeutico, autore e arte terapeuta partecipano all’ esperienza estetica e ne sono reciprocamente influenzati. La dialettica di questa sinergia non è riconducibile alle sole parole, né al significato dell’opera stessa, ma all’ estensione della conoscenza di sé e del mondo che ci circonda. 

Lo sguardo proprio dell’arte terapeuta pone al centro della relazione il suo esserci, i materiali, il processo creativo e il prodotto artistico. 


Samuela Staccioli Arte terapeuta  A.T.I. ApiArt (n° reg. 431)


Contatti e appuntamenti

tel. 339 4453945

samuelastaccioli@yahoo.it

FB Samuela Staccioli


https://www.youtube.com/watch?v=L5jspsOwK2w

LA DANZA CHE CURA

Gli incontri a cadenza mensile saranno condotti da 
Michela Caccavale 
Danza movimento terapeuta Art Therapy Italiana
(disciplinata ai sensi della legge “04/2013”)
Apid (n° registro 422)


Contatti e informazioni

333 6621213

lestanzedelse@gmail.com

Associazione Culturale Le Stanze del Sé

ospita

Corso di YOGA INTEGRALE 2017
condotto da Sheila Camuso

FLUIRE NELLA QUIETE

Il tuo respiro deve fluire con grazia,

come un fiume,
e non come una catena di aspre montagne

o il galoppo di un cavallo.

Thich Nhat Hanh

L’obiettivo di  questo modulo di yoga è imparare a fluire  attraverso il respiro con eleganza e dolcezza nel movimento che collega ogni postura a quella successiva  attraverso l’hatha yoga (sole e luna ) e accenni di anukalana yoga (integrazione), dando vita ad una sequenza fluida e coordinata con il respiro, ed entrare in stati più sottili di consapevolezza, basandosi su questo principio muoversi con continuità e senza interruzione, passando da un movimento all’altro in trasformazione, favorendo una apertura mentale rivolta al cambiamento che si ripercuote a livello fisico e nella nostra capacità di adattamento.

Nei testi antichi era infatti scritto: “..Come un Fiume che fluisce senza interruzioni“.

L’acqua è infatti un elemento senza forma ed estremamente adattabile, ma allo stesso tempo, in determinate condizioni, è in grado di esprimere una potenza distruttiva. La Quiete nel Movimento significa trovare la stabilità dell’acqua; il movimento deve essere continuo e cosciente, senza però trasformarsi in eccessi energetici od emozionali. Deve sempre essere mantenuto un atteggiamento ed un attitudine interna di quiete e tranquillità, facendo si che ogni nostra onda energetica possa essere vissuta appieno ed in piena consapevolezza. La pratica inoltre deve essere eseguita senza sforzo così da sciogliere blocchi e contratture determinati dallo stress della vita quotidiana, il corpo allora trova il rilassamento e si fortifica, e la mente grazie all’apprendimento della concentrazione e dell’ascolto di sé diventa più calma e lucida.


Yoga integrale

Lo Yoga è l'arte di armonizzare corpo, mente e anima. E’ una disciplina antichissima che sta affermandosi ormai in tutto il mondo come uno degli strumenti più efficaci per garantire la salute a persone di ogni età. La pratica regolare delle Asana  (posizioni), del Pranayama (respirazione) e della meditazione induce uno stato di serenità e di calma, aiuta a rafforzare ed ottimizzare il funzionamento degli organi interni, tonifica il corpo, corregge difetti di postura ed aumenta la capacità di concentrazione e di autodisciplina.


Sheila Camuso

È insegnante di yoga integrale con formazione riconosciuta da Yoga Alliance (US/Canada) e CSEN (Italia) certificata presso la scuola Samadhi di Firenze, operatrice shiatsu e yoga dao yin diplomata alla scuola Shiatsuki di Firenze, diplomata in bilanciamento cranio sacrale presso “I Cristalli” di Firenze. Incontra le discipline olistiche nel ’90 come percorso di crescita personale, studia l’aromaterapia e il massaggio olistico come aiuto e sostegno per gli altri, dal 2000 continua con la pratica yoga e meditazione, insegna dal 2003 dao yin (yoga cinese), continua l’approfondimento con le tecniche orientali recandosi ogni anno in ashram nel sud India, coordina come volontaria di “Embrancing the World” il gruppo Satsang di Livorno dal 2009. Da circa due anni lavora con il primo livello del metodo Naet, con interessanti risultati contro le intolleranze alimentari.


Ogni  martedì
dalle ore 17.00 - 18.30


Contatti e informazioni 
Sheila cell.333 2126454
sheilatuanys@yahoo.it

Corsi 2016Corsi_2.html

“La coscienza inizia quando il cervello acquisisce il potere di raccontare una storia senza parole che si svolge entro i confini del corpo" 

Antonio Damasio

è un progetto di Danza Movimento Terapia e Movimento Autentico, declinato in incontri mensili di gruppo a tema e in seminari intensivi con docenti ospiti, che si propone come obiettivo quello di offrire l’occasione di un viaggio alla scoperta di un gesto autentico e necessario, eco di sensazioni, immagini, emozioni, pensieri, segni e colori di cui il Sè si serve per raccontare e raccontarci il nostro mondo interiore
Daremo vita ad un gruppo terapeutico che nel tempo cercherà di dare movimento e nutrimento alla passione e all'emozione, di dare forma e risposta a bisogni e contenuti personali e professionali, formando una nuova consapevolezza e arricchendo una sensibilità emergente.
Un percorso di crescita personale, ma anche una occasione per favorire una consapevolezza nuova del corpo e del suo linguaggio.
Le teorie d’ispirazione sono gli studi sull’analisi del movimento di R.Laban, i principi della Danza Movimento Terapia e dell’immaginazione attiva applicata al movimento nell’Autenthic Movement.
Lo scopo principale è quello di offrire un’esperienza personale e significativa di autoconoscenza attraverso la proposta di un laboratorio esperienziale di movimento per il quale non è richiesta alcuna preparazione.

scopri di più........LaDanzacheCura.html
LaDanzacheCura.html