Attività
webdesigner-raffaelesicignanohttps://www.facebook.com/raffaele.sicignano1
Le Stanze del
Gesto Suono Segno nel processo creativo
ProgettiProgetti.html
EventiEventi.html

L'Associazione Culturale “Le Stanze del S锠 promuove il naturale diritto dell'uomo al ben-essere, alla saluta, alla vita, alla cura, utilizzando le potenzialità dell'arte come atto culturale creativo e strumento didattico innovativo, sulla base dei recenti sviluppi delle psicoterapie espressive e delle attuali conoscenze della mente, delle neuroscienze e della psicobiologia.

L'Associazione Le SAtanze del Sé ha come scopo la realizzazione di un’offerta di attività che sia in grado di coprire aree di bisogno nel sociale e di affrontare e coadiuvare le situazioni di disagio nelle diverse fasi della vita nonché di favorire attività che promuovano il benessere della persona all’interno del contesto sociale in cui è inserita, utilizzando come strumenti L’arte, la danza e la musica, atti culturali creativi che diventano terapeutici.

si propone di organizzare eventi e laboratori di Arte Terapia, Musicoterapia e Danza Movimento Terapia, aperti a tutte/i coloro che siano interessate/i a conoscere tali discipline e attraverso esse a vivere un percorso di consapevolezza di Sè all'interno di sessioni individuali e di gruppo; l'Associazione si impegna inoltre a realizzare progetti mirati a diffondere la cultura delle Artiterapie quale strumento di relazione, approccio e sostegno al disagio fisico, psichico e sociale.

Le attività sono condotte da arti terapeute abilitate e iscritte ai rispettivi registri professionali.

Tutte le attività proposte dall’Associazione sono, da statuto, riservate ai Soci.

https://www.facebook.com/stanzedelse/

ConvegniConvegni.html
Homeindex.html
ArtiterapieArtiterapie.html
ContattiContatti.html
Attività
GalleriaGalleria.html
Chi siamoChi_siamo.html
Dove siamoSede.html
DiconodiNoiDicono_di_Noi.html
ARTE TERAPIA

Sessioni individuali  e di gruppo di Arte terapia


In Arte terapia il processo creativo attraverso l’utilizzo dei materiali artistici favorisce l'espressione e la comunicazione: il linguaggio dell'opera costituisce l’elemento fondamentale del dialogo verbale e non verbale tra autore e arte terapeuta. 

L’oggetto artistico creato diventa una presenza nel setting terapeutico, autore e arte terapeuta partecipano all’ esperienza estetica e ne sono reciprocamente influenzati. La dialettica di questa sinergia non è riconducibile alle sole parole, né al significato dell’opera stessa, ma all’ estensione della conoscenza di sé e del mondo che ci circonda. 

Lo sguardo proprio dell’arte terapeuta pone al centro della relazione il suo esserci, i materiali, il processo creativo e il prodotto artistico. 


Samuela Staccioli                Arte terapeuta  A.T.I. ApiArt (n° reg. 431)


Contatti (informazioni e appuntamenti)

tel. 339 4453945

samuelastaccioli@yahoo.it

FB Samuela Staccioli 

lestanzedelse@gmail.com

DANZAMOVIMENTOTERAPIA

Sessioni di individuali e di gruppo di DanzaMovimentoTerapia  e Movimento Autentico


“La coscienza inizia quando il cervello acquisisce il potere di raccontare una storia senza parole che si svolge entro i confini del corpo" 

Antonio Damasio


Gli incontri individuali e di gruppo di DanzaMovimentoTerapia e Movimento Autentico si propongono come obiettivo quello di offrire l’occasione di un viaggio alla scoperta di un gesto autentico e necessario, eco di sensazioni, immagini, emozioni, pensieri, segni e colori di cui il Sè si serve per raccontare e raccontarci il nostro mondo interiore.

Le teorie d’ispirazione sono gli studi sull’analisi del movimento di R.Laban, i principi della Danza Movimento Terapia e dell’immaginazione attiva applicata al movimento nell’Autenthic Movement.
Lo scopo principale è quello di offrire un’esperienza personale e significativa di autoconoscenza attraverso la proposta di un laboratorio esperienziale di movimento per il quale non è richiesta alcuna preparazione.

Il Movimento Autentico è una via di consapevolezza, una disciplina, una pratica regolata da specifici parametri che può essere usata per la crescita psicologica, creativa e/o spirituale, una “forma completamente autodiretta nella quale gli individui possono scoprire una via che sta a ponte tra conscio e inconscio.” (Haze 1993)

Affonda le sue radici nel metodo dell’immaginazione attiva ideato da C.G.Jung e si sviluppa nei primi anni sessanta negli U.S.A. dall’incontro tra la Danza Movimento Terapia e la Psicologia del profondo nella persona di Mary Stark Whitehouse, una delle principali pioniere della D.M.T. (danza movimento terapia).

Dai suoi insegnamenti hanno preso l’avvio due principali filoni di ricerca: uno fa riferimento al lavoro di J. Chodorow e l’altro alla proposta di J.Adler. 


Michela Caccavale         Danza movimento terapeuta Art Therapy Italiana  - Apid (n° registro 422)
(disciplinata ai sensi della legge “04/2013”)

Contatti  (informazioni e appuntamenti)

Tel. 333 6621213

michelacaccavale@yahoo.it

lestanzedelse@gmail.com

MUSICOTERAPIA

Sessioni individuali  e di gruppo di Musicoterapia


La Musicoterapia è un approccio terapeutico nel quale la musica e i suoi elementi (suono, ritmo, melodia e armonia) vengono utilizzati per opera di un musicoterapeuta qualificato, in rapporto individuale o di gruppo, all’interno di un processo definito per facilitare e promuovere la comunicazione, le relazioni, l’apprendimento, la motricità, l’espressione, l'organizzazione e altri obiettivi terapeutici degni di rilievo nella prospettiva di assolvere i bisogni fisici, emotivi, mentali, sociali e cognitivi.

Nel processo terapeutico la musica ha dunque il potere di attivare relazioni: tra le nostre parti interne, tra paziente e terapeuta, tra noi, gli altri e il mondo esterno, tra noi e la musica stessa. Tutti questi sono elementi dinamici utilizzati e finalizzati al perseguimento di obiettivi terapeutici.

“La Musicoterapia è costituita da un uso professionale della musica e dei suoi elementi come forma d'intervento in ambito medico, educativo e della vita quotidiana con individui, gruppi, famiglie e comunità che ricercano un'ottimizzazione della loro qualità di vita e un miglioramento della loro salute e del loro benessere a livello fisico, sociale, comunicativo, emotivo, intellettuale e spirituale. La ricerca, la pratica, l'educazione, la formazione clinica in musicoterapia sono basate su standard professionali in accordo con i diversi contesti culturali, sociali e politici.” (World Federation of Music Therapy – 2011)


Serena Rinaldi          Musicoterapeuta -  MusicSpaceItaly


Contatti (informazioni e appuntamenti)

Tel.  339 6448919

sere.rinaldi@gmail.com

lestanzedelse@gmail.com

Fb Serena Rinaldi

CollaborazioniCollaborazioni.html
PrivacyPrivacy.html
LiberatoriaLiberatoria.html
PubblicazioniPubblicazioni.html